Dentro la natura Home Percorsi e gallerie Percorsi invernali Mappe sentieri GPS Attrezzature e consigli Contatti
Monte Lieto
Difficoltà: EE Distanza/ dislivello salita:  10km / 690 m Tempo percorrenza A/R: 6h  (soste escluse) Periodo consigliato: Da Maggio a Novembre Giudizio:
L’itinerario che vi propongo è immerso in una stretta valle molto bella; lungo la strada che porta da Visso a Castelluccio, passata la piccola cappella della Madonna delle Icone, si scende verso Castelluccio e, poco prima che la strada inizia a salire di nuovo, sulla dx troverete uno spiazzo dove vi consiglio di lasciare l’auto. Poco più avanti si prende sulla dx una stradina poco visibile carrabile solo con fuoristrada; una volta imboccata la si segue e dopo circa un km vi troverete una fonte con abbeveratoio: fate scorta in quanto non avrete altre occasioni! Proseguite lungo quello che ora è diventato un sentiero che si snoda all’interno della valle senza mai inserirsi nel bosco vero e proprio; dopo circa 1,5km una pista seminascosta sulla destra vi permetterà di salire rapidamente e ripidamente lungo il fianco del Monte Lieto. Un consiglio: la pista è molto labile in certi punti ed è facile perderla ma seguendo il centro del canalone guardando sempre in alto, la ritroverete quando non appena giunti in cima al canalone. Proseguite poi verso destra puntando sempre in alto e prestando attenzione poichè la scarsa segnaletica è per lo più composta da omini di pietra. Proseguite fino a intravedere la vetta del Monte Lieto ( 1944m ) contraddistinta da un cumulo di sassi. Dalla vetta potete scendere da dove siete venuti oppure riprendere il sentiero a sinistra oppure, se siete temerari, scendere lungo il fianco nord: la segnaletica è praticamente inesistente e il percorso è alquanto impervio e ripido. In ogni caso arriverete comunque alla macchina!